Post in evidenza

L'alba della nuova scienza

Non è molto lontano il giorno in cui si collocherà al posto giusto la vera scienza. Sarà una scienza della vita, posta a protezione del...

mercoledì 17 ottobre 2018

Scienza stupida


Il più grosso limite degli scienziati è quello di non saper affrontare la ricerca con quel pizzico di umiltà che permette di restare nell'ambito del coerente e dell'ordine cosmico.
I vari scienziati non sono coerenti prima di tutto perché non sono modesti, ma soprattutto perché vivono la loro esperienza scientifica e di ricerca disgregando in piccoli comparti l'ordine coerente con cui la vita è organizzata.
Ognuno si prende il proprio piccolo orticello e incurante di quello che succede nell'orticello del vicino: fanno e disfano senza logica, senza ordine e la maggior parte delle volte anche senza leggi precise.
Questo modo di procedere è assurdo, si comportano come dei dilettanti allo sbaraglio imponendo delle forzature al sapere, che alla fin fine non è sapere ma solo un tentativo di dimostrare una cosa spogliata da ogni verità e talvolta solo a scopo speculativo.
Per fortuna non è tutto così, ci sono stati e ci sono tanti bravi scienziati che operano per il bene della conoscenza a vantaggio del bene comune. Questi grandi e nobili personaggi sono delle persone oneste e proprio per questo sono osteggiati, maltrattati, derisi e violati nella loro dignità. La storia della scienza è piena di queste storture, partendo da Galileo per arrivare fino ai tempi nostri è un susseguirsi di cattiverie perpetrate a danno di uomini che hanno espresso ed esprimono verità.
Oggi, purtroppo, la vita sia del macro e del micro cosmo è condizionata da un modo di comportarsi che nulla ha a che fare con le leggi di verità con cui il mondo è stato organizzato e lo dimostrano tutte le sciagure che continuamente succedono all'interno del sistema vita.
L'umanità è ormai schiava di un comportamento di vita fuori da ogni logica, lontana anni luce dalla verità.    

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari