Post in evidenza

L'alba della nuova scienza

Non è molto lontano il giorno in cui si collocherà al posto giusto la vera scienza. Sarà una scienza della vita, posta a protezione del...

venerdì 7 luglio 2017

Un sogno

La vera medicina è ancora sconosciuta alla maggior parte dei baroni. Quando si accorgeranno che esiste una via più adatta per curare l'essere umano, speriamo non sia troppo tardi.
I danni di interventi medici sbagliati si mostrano sempre in ritardo ma quando si mostrano sono molto gravi. Se il cittadino prendesse coscienza di questo problema senza ubbidire cecamente all'esperto di turno credendo che questo sia il dio in terra, potremmo in tempi ragionevolmente brevi invertire... la rotta e in tal caso incominciare a costruire le basi per una vera e duratura salute. La scienza medica dei tempi nostri è molto ricca di trovate tecnologiche che creano l'illusione di aver raggiunto livelli di scientificità alla portata di ogni malattia, la verità è ben altra cosa. Oggi, la medicina riesce con un discreto successo ad arginare patologie acute, molte delle quali traumatiche. Si fanno interventi chirurgici con capacità estremamente precise e meritevoli di lode, tuttavia, quando si tratta di curare malattie organiche il problema si complica e quasi sempre si arriva ad ottenere una cronicizzazione delle malattie acute. Il danno sia riguardo alla salute collettiva e all'impegno economico è enorme, basterebbe una piccola dose di buon senso in più, più umiltà da parte dell'ordinamento sanitario, meno esuberanza da parte dei medici e si arriverebbe ad organizzare la medicina a misura di essere umano.
Ma, forse il mio è solo un sogno, sogno che si potrebbe anche avverare solo se incominciassimo a ragionare non istintivamente ma con più spirito critico dando la giusta importanza alla nostra esistenza.
Tanti cari saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari