Post in evidenza

L'alba della nuova scienza

Non è molto lontano il giorno in cui si collocherà al posto giusto la vera scienza. Sarà una scienza della vita, posta a protezione del...

giovedì 17 gennaio 2019

una questione di coerenza

UNA QUESTIONE DI COERENZA
Se abbiamo un bambino pulito e lo vogliamo lavare con acqua sporca uscirà un bambino sporco.
Se abbiamo un bambino sporco e lo vogliamo lavare con acqua sporca uscirà un bambino più sporco di prima.
Se abbiamo un bambino sporco lo dobbiamo lavare con acqua pulita se vogliamo ottenere un bambino pulito.
Se abbiamo un bambino pulito perchè lo dovremmo lavare? In modo più coerente dovremmo evitare che si sporchi.
Or bene, nello stesso modo funziona anche la medicina.
Se abbiamo un bambino sano non lo dobbiamo curare con una medicina ammalata perché altrimenti uscirebbe un bambino ammalato.
Se abbiamo un bambino ammalato non lo dobbiamo curare con una medicina ammalata perché altrimenti uscirebbe più ammalato di prima.
Se abbiamo un bambino ammalato dobbiamo curarlo con una medicina sana perché solo così otterremmo un bambino sano.
Se abbiamo un bambino sano perché dovremmo curarlo con le stesse medicine che useremmo per curarlo da ammalato. E' molto più coerente evitare che si ammali insegnandoli sistemi di vita coerenti con le leggi.
Ora, ragionando in modo intelligente sappiamo che esiste un modo coerente e uno incoerente, da cui si deduce facilmente che vivendo nel rispetto del modo coerente si può vivere in salute; vivendo in modo incoerente si è certi che si vive nella malattia. A questo punto cosa centrano i virus?
Perché l'essere umano decide di vivere in modo incoerente? Due sono i motivi: 1°) per scopi speculativi, in questo caso vige il sentimento di disonestà. 2°) perché si pensa di essere più bravi della natura, in questo caso si vive nell'arroganza e nell'ignoranza più buia.
Il problema come si risolve? Ridimensionando le nostre incoerenti pretese per iniziare a vivere la vita in modo più coerentemente.
Vivere più coerentemente è un invito in modo che le generazioni future siano meno sfortunate delle precedenti, questo invito deve diventare un dovere per tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari