Post in evidenza

L'alba della nuova scienza

Non è molto lontano il giorno in cui si collocherà al posto giusto la vera scienza. Sarà una scienza della vita, posta a protezione del...

giovedì 7 dicembre 2017

Teatro alla Scala


Oggi per Milano è una giornata particolarmente importante, la commemorazione di S. Ambrogio, vescovo di Milano profondamente amato attraverso i secoli. Il 7 di dicembre è anche il giorno di apertura della Scala, tempio della lirica riconosciuto in tutto il mondo. In questo teatro hanno dato lustro della musica tutti i più grandi musicisti di ogni epoca. Giuseppe Verdi che ha dettato e attivato le gesta più clamorose del risorgimento Italiano con le sue opere intramontabili come: Nabucco, I Lombardi, Giovanna d'Arco, Ernani, La Battaglia di Legnano, Rigoletto, Trovatore, Traviata, ecc. Un grandissimo musicista che oltre ad essere stato bravo nell'arte è stato un uomo di popolo, potente nel difendere la libertà dei più deboli. Oggi, la Scala ha aperto la stagione 2017-2018 con un'opera fantastica di un altro italiano che ha tracciato la storia dell'Italia, anche lui vissuto in un periodo dove il popolo italiano era sottomesso da oppressori che non badavano a spese pur di mantenere il loro potere: Andrea Chenier di Umberto Giordano. 
In quest'opera si raccontano..
avvenimento della rivoluzione Francese. Emerge con determinazione l'amore per la famiglia, per le leggi, per la giustizia, per la libertà, il popolo oppresso si ribella all'oppressore e combatte con forza le ingiustizie. Anche in quel tempo come oggi regnava la corruzione, bastava offrire denaro e si infrangeva qualsiasi legge. La corruzione e i corrotti sono un male che non si estirpa molto facilmente dalla società. L'opera si conclude con la ghigliottina dei capi rivoluzionari, anche questo è un male che il potere non rinuncia pur di mantenere il proprio dominio sul popolo. L'Italia di oggi rinnova la storia dei tempi passati, anche oggi come allora il popolo è oppresso da forze di potere che governano solo in difesa del proprio interesse di casta. La rivoluzione colturale di oggi viene combattuta paradossalmente sempre in difesa della libertà, libertà che dovrebbe essere scontata in ogni società democratica degna di tale nome. Combattiamo contro ogni forza che non rispetta la vita umana, perché questo è un dovere di ogni essere umano di buona volontà.
Andrea Chenier una grande opera e una grande rappresentazione alla Scala, l'Italia è la culla della scienza e dell'arte, qualità riconosciute in tutto il mondo, peccato che l'immagine dell'Italia e degli italiani, ogni tanto venga macchiata da personaggi dalla morale discutibile.
Buona festa dell'Immacolata per domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari